L’azienda agricola Quercecchio è situata nel comune di Montalcino, in provincia di Siena, in una parte della Toscana apprezzata per le sue bellezze artistiche e naturali e per i suoi famosi vini, il Brunello di Montalcino docg e il Rosso di Montalcino doc .
E’ posta in media collina, sulla parte sud del territorio comunale che degrada verso la Maremma, la sua superficie è di Ha. 150, composti da boschi, pascoli, seminativi, oliveti e vigneti.
Su alcuni fabbricati rurali dell’azienda è ben visibile l’ideogramma dell’Ordine dei Frati Benedettini Olivetani che hanno nella vicina Monte Oliveto (nel comune di Asciano) la sede generalizia dell’Ordine (Monastero di Monte Oliveto Maggiore).
Dalla consultazione del Chronicon Cancellariae, raccolta di fatti ed eventi dell’ordine olivetano, Quercecchio risulta essere stato, dalla fine del XIV secolo alla fine del XVII secolo, una grancia (convento con podere) di quel Monastero.
L’azienda appartiene alla famiglia Salvioni da cinque generazioni e, l’attuale proprietaria, Maria Grazia Salvioni, ne ha potenziato la vocazione vitivinicola e ne cura personalmente la conduzione.
Vieni a conoscere la nostra azienda e ad assaporare i preziosi vini di Montalcino e l'ottimo Olio con visita in cantina!
Scopri di più!