Le vigne si trovano sulla parte sud del territorio del comune di Montalcino, sul versante che degrada verso la Maremma ad un’altezza di 320 m.s.l. .
Grazie a una buona composizione del terreno (argilloso e sabbioso) e a un microclima molto favorevole si ha la produzione di uve di alta qualità destinate a generare vini di grande corpo quali il Brunello di Montalcino. L’insieme di fattori quali l’altitudine, la posizione e le caratteristiche del suolo fanno si che le uve raggiungano la completa maturazione ed acquisiscono un complesso di preziosi gradevoli aromi che poi trasmettono al vino.
La proprietà dell’azienda agricola Quercecchio è composta da 16 ettari di vigneti, di cui la metà sono iscritti per la produzione di Brunello di Montalcino e per l’altra meta dedicati ai vini doc e igt della zona, e da 10 ettari di oliveti, con piante di diverse varietà: il leccino, l’Olivastro, il Moraiolo.
Negli altri terreni si estendono seminativi, boschi e pascoli.
Vieni a conoscere la nostra azienda e ad assaporare i preziosi vini di Montalcino e l'ottimo Olio con visita in cantina!
Scopri di più!